Responsive Design: essenziale per il Google ranking

Blog

This is Our blog




Il mondo sta diventando sempre più “mobile”, oramai la maggioranza delle persone infatti utilizza quotidianamente il cellulare per cercare prodotti o servizi in internet ed esegue ricerche nella pagina di ricerca per cellulari di Google. I siti web devono utilizzare un formato diverso per le visualizzazioni da dispositivi mobili, rispetto a quello dei normali siti in versione desktop, devono cioè essere progettati proprio tenendo presente le diverse modalità di fruizione, sui diversi tipi di schermo.

Google cerca di mostrare ai clienti che si collegano da dispositivi mobili prima di tutto i siti realizzati in versione mobile, in quanto immagini, font e layout sono stati studiati proprio per funzionare bene su schermi più piccoli. La possibilità di un sito di adattarsi al dispositivo su cui viene visualizzato, lo rende agli occhi di Google migliore e più rilevante, dunque quel sito verrà privilegiato nel ranking dei risultati di ricerca organica, rispetto ad un altro che non ha questa caratteristica.

Alle Fucine offriamo a tutti i nostri clienti siti web Responsive Design, cioè che sanno adattarsi automaticamente, mostrando al fruitore la versione desktop o mobile, in base al tipo di schermo da cui vengono visualizzati. In questo modo renderemo non solo la navigazione del sito quanto più user-friendly possibile, ma aiuteremo anche considerevolmente il ranking del nostro sito nei risultati di ricerca di Google.

Se il tuo sito web non viene visualizzato nei risultati di ricerca Google per cellulari infatti potrebbe essere proprio perché Google penalizza nel ranking dei risultati di ricerca i siti privi di versione mobile, preferendo mostrarne invece altri che sono mobile-friendly. Altri siti, che sono invece stati sviluppati solo per i cellulari, negano l’accesso a qualsiasi dispositivo tranne che ai cellulari, impediscono a Googlebot di accedere al sito e di indicizzarlo, rendendolo di fatto invisibile nel motore di ricerca per una considerevole fetta di utenti.

La soluzione?! Senza dubbio scegliere per il proprio sito la tecnologia Responsive Design. Qui alle Fucine possiamo aiutarti in questo: quando un utente di cellulari o un crawler (come Googlebot- Mobile) accede alla versione desktop di un URL, lo reindirizzeremo alla corrispondente versione per cellulari della pagina. I due siti hanno lo stesso URL, ma cambiano il formato in base allo user-agent. In altre parole, gli utenti di cellulari e desktop accedono allo stesso URL (senza reindirizzamenti), ma i contenuti ed il formato cambiano leggermente in base al dispositivo su cui il sito sta venendo visualizzato. Gli utenti desktop potranno vedere la versione desktop dei contenuti, mentre gli utenti di cellulari potranno vedere la versione per cellulari.

Questa modalità di funzionamento è appunto il Responsive Design ed offre maggiori opportunità di SEO, in quanto Google premia i siti che hanno una versione ad hoc per i dispositivi mobili, mostrandoli più in alto nel ranking organico.

Siamo a tua disposizione per chiarimenti o informazioni su questo argomento. Contattaci oggi stesso per sapere come possiamo aiutarti a migliorare il Google ranking del tuo sito

Le Fucine Art&MediaShare on FacebookShare on Google+Pin on PinterestTweet about this on Twitter


Comments are closed.