02 Ott 2023 Social Media Career Report: la guida di Hootsuite per i professionisti del settore
I social media sono in continua evoluzione e avere una bussola che indichi la giusta direzione è fondamentale per gli esperti e i professionisti del settore.
Hootsuite, l’azienda di uno dei software più rinomati per la gestione delle piattaforme social, si conferma ancora una volta come un faro per coloro che navigano in queste acque.
La multinazionale, infatti, redige periodicamente dei report che offrono ai social media manager e ai data analyst gli insight riguardanti l’andamento del mercato, le novità in tendenza e le prossime sfide.
Due settimane fa, Hootsuite ha rilasciato per la prima volta un documento intitolato “2023 Social Media Career Report”, che sposta la prospettiva dalle piattaforme ai professionisti.
Dopo decenni di trasformazioni, infatti, il social marketing è diventato un settore di grande rilievo per l’economia, dando vita a diverse carriere e percorsi lavorativi.
Il report di Hootsuite desidera mettere in evidenza l’evoluzione delle professioni legate ai social media, ma soprattutto raccontarne le sfide, gli obiettivi e le prossime frontiere.
Dietro al ruolo dei social media manager si annidano tuttora pregiudizi e luoghi comuni, dovuti soprattutto alla recente nascita di questa professione.
In quest’ottica, 2023 Social Media Career Report è una vera e propria guida per chi desidera intraprendere una carriera nel digital marketing e racconta uno spaccato sconosciuto ai più, ma il cui ruolo è sempre più rilevante agli occhi dei brand.
Il documento, innanzitutto, esamina le principali sfide che i social media manager si trovano ad affrontare, in termini di responsabilità, scarsità di tempo a disposizione e pregiudizi da parte degli ultimi ma irriducibili scettici. Nonostante tali barriere, tuttavia, il 77% dei professionisti del social marketing è felice del proprio lavoro, come testimoniato dai 3200 impiegati e dagli oltre 600 freelance intervistati.
Secondo Hootsuite, la ricetta della felicità è determinata da cinque ingredienti: la possibilità di dedicarsi a questa professione a tempo pieno, il lavoro in ufficio rispetto a quello da remoto, il grande numero di dipendenti, un team social ben strutturato e una paga equa.
Il rapporto elenca anche i compiti e gli incarichi che i social media manager svolgono abitualmente. Tale aspetto è molto importante perché ha l’obiettivo di creare consapevolezza e di ridurre il pregiudizio che si cela dietro a queste professionalità, ancora sottovalutate e non sufficientemente riconosciute.
I SMM non si limitano a pubblicare un post, scegliendo un copy e un hashtag ad effetto, bensì ideano il piano editoriale, pianificano le partnership con gli influencer, gestiscono le campagne adv, monitorano la propria audience online, editano foto e video, redigono i report di andamento e interagiscono con la community.
Hootsuite indica anche qual è il percorso di studi migliore per ottenere i requisiti e gli strumenti necessari a intraprendere questa professione. Le università, infatti, hanno iniziato a offrire programmi dedicati, ma trattandosi di corsi integrati recentemente, quasi due terzi delle persone che lavorano oggi nel social media marketing non hanno avuto una vera e propria formazione in materia. Tuttavia, dallo studio condotto emerge che I laureati in marketing e giornalismo sono i più preparati per una carriera nei social media, in quanto hanno un più alto numero di competenze e una preparazione mirata.
Il 2023 Social Media Career Report evidenzia anche le previsioni di crescita salariale, confronta le diverse professionalità del digital marketing e fornisce un identikit del tipico SMM.
Il documento si conclude con un forte messaggio di speranza per coloro che lavorano nel social marketing o che desiderano intraprendere questa carriera.
I social media sono in costante crescita, cambiamento e sviluppo, e seppure tutto ciò renda difficile operare in questo campo, allo stesso tempo garantisce alla professione una gran sicurezza. Ci sarà sempre bisogno di persone che riescano a tenere il passo con i tempi e che utilizzino tali conoscenze per raggiungere i clienti attraverso un mezzo di comunicazione che sta diventando sempre più efficace.
Il social marketing non è una meteora ma un settore destinato a consolidarsi sempre di più nel tempo, ed essere consapevoli delle tendenze e degli obiettivi che il futuro riserva loro, permette ai professionisti di affrontare le sfide con fiducia e preparazione.
Per noi de Le Fucine, questo report è molto importante, in quanto condivide in meno di 80 pagine il nostro pensiero sulle potenzialità dei social media. Inoltre, mette in evidenzia lo scenario attuale e ribadisce la necessità di abbattere i pregiudizi e di dare maggiore risalto alle carriere del settore web.
Con quasi 20 anni di esperienza alle spalle, la nostra agenzia investe nel futuro e nei suoi professionisti, che si distinguono per preparazione, continua ricerca, ma soprattutto, grande entusiasmo.
Scarica il report completo di Hootsuite (è gratis in cambio di alcuni dati)
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