Black Friday: 3 campagne di comunicazione geniali - LE FUCINE

Black Friday: 3 campagne di comunicazione geniali

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Black Friday: 3 campagne di comunicazione geniali

Il Black Friday è arrivato!

Inventato a New York nel 1924 dai celebri magazzini Macy’s per dare il via allo shopping natalizio, tra gli anni Sessanta e Ottanta è diventato sempre più popolare, fino alla definitiva consacrazione del nuovo millennio, grazie soprattutto agli store digitali.

Ci sono diverse teorie sul perché abbia preso questo nome. C’è chi sostiene che nasca dall’abitudine economica di segnare in rosso i conti in perdita e con il colore nero quelli in positivo. Altri dichiarano che faccia riferimento allo smog provocato dalle centinaia di auto incolonnate per approfittare degli sconti.

Qualsiasi valore si attribuisca al colore “nero”, quello dopo il Ringraziamento è per gli shopping addicted, le aziende e i commercianti il giorno più atteso dell’anno.

Per questo motivo, i brand di tutto il mondo mettono alla prova la loro creatività, realizzando campagne pubblicitarie brillanti ed efficaci, a suon di offerte.

 

Walmart Unwrap the Deals

Il 2020 è stato un anno cruciale per il digitale e TikTok è diventata una piacevole routine per milioni di utenti in lockdown.

Walmart, la catena di negozi più famosa degli USA, ha individuato immediatamente le potenzialità di questo social network e si è affidata a lui per pubblicizzare gli sconti del Black Friday.

La campagna “Unwrap the Deals” consisteva in una promozione in cui i tiktokers, mediante un filtro AR, potevano scartare virtualmente le offerte del Black Friday. Con l’hashtag #Unwrapthedeals, i creator pubblicavano dei contenuti in cui rivelavano lo sconto su un dato prodotto ed atterravano direttamente sul sito web di Walmart. La campagna, originale quanto efficace, ha ottenuto complessivamente oltre 6 miliardi di visualizzazioni.

Scopri di più su: https://www.tiktok.com/amp/tag/UnwrapTheDeals

 

Amazon: Thoughtful Theo

In questo articolo non poteva mancare Amazon, il marketplace più importante del mondo e brand da sempre in prima linea per le sue pubblicità geniali.

Nel 2021, il video “Thoughtful Theo” raccontava la storia un cliente premuroso che anticipava i regali natalizi approfittando dei convenienti sconti del Black Friday. Durante lo shopping online, Theo si era fatto prendere dall’entusiasmo, arrivando a comprare un regalo persino al suo dentista.

Il claim “Spendi di meno, sorridi di più”, oltre che strizzare l’occhio alla forma del logo di Amazon, ci suggerisce lo spirito del Black Friday: regalare il buon umore tramite le offerte.

Guarda lo spot: https://www.youtube.com/watch?v=CMYXgxnlU4s

 

Cards Against Humanity: Always More

Una campagna di comunicazione a tema Black Friday decisamente anticonvenzionale è stata ideata nel 2013 da Cards Against Humanity. Il famoso e politicamente scorretto gioco da tavolo statunitense, con lo slogan “Always More”, metteva a disposizione un’offerta esclusiva: in occasione del Black Friday, il prezzo di ogni prodotto aumentava di 5$.

Nel tipico stile irriverente di Cards Against Humanity, il “Venerdì Nero”, da sempre sinonimo di sconti e prezzi stracciati, è diventato un’occasione unica per spendere di più.

Questa mossa, seppure da considerarsi controversa, è stata apprezzata proprio per la sua genialità e ha fatto incredibilmente aumentare il numero di pezzi venduti.

 

Halloween, Black Friday e Natale sono tra le ricorrenze più importanti da tenere sott’occhio per pubblicizzare il proprio brand.

Da quasi 20 anni la nostra agenzia realizza campagne di comunicazione per clienti pubblici e privati, su misura per ogni occasione.

 

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