Campagne di comunicazione geniali 2023 (pt. 1) - Le Fucine

Campagne di comunicazione geniali 2023 (pt. 1)

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Campagne di comunicazione geniali 2023 (pt. 1)

Il 2023 sta per giungere al termine ed è tempo di bilanci per noi appassionati di marketing. Quest’anno ci ha regalato tantissime campagne di comunicazione efficaci e sorprendenti, i cui ingredienti principali sono stati l’inclusione e la sostenibilità.

Da diverso tempo, infatti, i brand italiani e internazionali hanno accolto l’aria di cambiamento e fatto leva su tematiche quali body positivity, diritti LGBT+ e rispetto per l’ambiente, per risultare più credibili agli occhi dei consumatori.

In questo scenario, è sempre più difficile discernere il messaggio sociale dalla semplice promozione del prodotto o servizio, perché ogni pubblicità racchiude in sé una connotazione simbolica e un obiettivo più alto.

Per la scelta delle campagne di comunicazione migliori del 2023, dunque, noi de Le Fucine ci siamo focalizzati sui brand che hanno saputo cogliere al meglio i valori fondanti di questo periodo storico e che li hanno fusi in maniera coerente ed originale con la propria storia e con il prodotto o servizio da promuovere.

In questa prima parte, analizzeremo le campagne di tre aziende che non solo hanno convinto i consumatori, bensì li hanno anche ispirati, offrendo loro un importante messaggio.

Netflix Italia: Coming Soon (campagne di comunicazione 2023)

La piattaforma di streaming Netflix è famosa per le campagne di comunicazione di grande impatto. Da sempre, infatti, il brand punta ad impressionare i suoi abbonati grazie ad uno storytelling emozionale, incentrato sulle serie tv e sui film di tendenza.

In particolar modo, è durante la settimana di Sanremo che Netflix realizza spot memorabili.

Dopo aver stupito tutti nel 2021 con “Nulla ci colpisce come una storia” e nel 2022 con “Tudum”, quest’anno, la piattaforma ci ha regalato “Coming Soon”.

La campagna di comunicazione 2023, come dice il titolo, mostra in anteprima esclusiva le prossime uscite del 2023, annunciando nuovi programmi e grandissimi ritorni. Per farlo, lo spot usa un espediente davvero unico: gli attori delle serie tv e dei film, infatti, sono pronti per andare in scena ma si accorgono di essere soli, perché non ci sono né i cameramen, né i truccatori né tantomeno il regista ad aspettarli. Questo perché, come ci rivela la comparsa di una scritta alla fine del video, “Un anno di nuove storie è in arrivo. Ma non questa settimana” e al termine della pubblicità, scorrono tutti i titoli in uscita nel 2023.

Si tratta di una campagna geniale perché, seppure metta in evidenza la sacralità della settimana di Sanremo, in cui tutta l’Italia si ferma, riesce ad ottenere un’enorme visibilità, grazie ai milioni di spettatori incollati allo schermo e sintonizzati su Rai 1.

Clicca qui per vedere la campagna di comunicazione.

Feltrinelli: Leggere insegna a leggere

Il 2023 è stato un anno importante per la casa editrice Feltrinelli, che ha lanciato la sua prima campagna corporate.

Dall’evocativo titolo “Leggere insegna a leggere”, il concept mostra quanto i libri abbiano un forte impatto nella vita degli individui e come possano realmente incidere nel futuro e nelle sorti del mondo.

Per rappresentare questo concetto, la campagna ha riadattato 5 grandi classici del suo catalogoOdissea, Cecità, Gli Sdraiati, Umano troppo umano e Piccole donne crescono – modificandone la copertina con immagini che raccontano le principali sfide e problematiche del mondo. Dalle difficoltà delle coppie omosessuali di essere riconosciute come genitori, all’inquinamento, fino ad arrivare agli scioperi e alle manifestazioni degli attivisti, la campagna di comunicazione di Feltrinelli racconta l’epoca che stiamo vivendo con estrema lucidità, aiutando i consumatori a comprendere l’importanza dei libri come vera e propria presa di coscienza.

Un messaggio dal forte impatto, dunque, per una pubblicità assolutamente geniale, che ha saputo incantare generazioni di lettori, dai booktoker ai topi da biblioteca.

Clicca qui per vedere la campagna di comunicazione.

Calzedonia: Ogni passo è un passo avanti

Quella lanciata quest’anno da Calzedonia, più che una campagna è un vero e proprio inno al femminismo.

Lo spot pubblicitario, infatti, prende le distanze dai luoghi comuni purtroppo ancora associati alle donne e al contempo si allontana anche dall’ostentato perbenismo a cui troppo spesso le aziende si affidano per puntare sulle pari opportunità.

La campagna vede protagoniste delle donne che, oltre ad indossare tutte un paio di collant o calze del brand, sono intente a compiere delle scelte importanti. Una di loro raccoglie in uno scatolone gli oggetti dalla sua scrivania e si licenzia, un’altra – vestita da sposa – scappa prima della cerimonia, un’altra ancora decide dopo anni di iscriversi all’università.

Le scene che si susseguono mostrano le donne intente a compiere dei passi, prendendo una rampa di scale, scendendo da un treno, uscendo da una porta o calandosi da una finestra.

Il claim è proprio “Ogni passo è un passo avanti” e intende dimostrare come ogni decisione, se presa in autonomia e con consapevolezza, è un’importante svolta per chi la intraprende. Anche se si tratta di un salto nel vuoto, di una rinuncia o di una sfida inattesa, le donne possono e devono percorrere la propria strada con fierezza, permettendosi dei cambi di rotta e ignorando ciò che la società impone loro.

L’aspetto geniale della campagna di comunicazione 2023 di Calzedonia risiede proprio nell’immediatezza del significato e nell’attualità del messaggio, desiderando arrivare al cuore di tutti, non soltanto delle donne.

Clicca qui per vedere la campagna di comunicazione.

 

Queste erano le prime 3 campagne di comunicazione del 2023 scelte da noi de Le Fucine. Seguici sui canali social e sul nostro blog per non perderti la seconda parte!

E se desideri promuovere il tuo business, il nostro team ti aiuterà ad elaborare una strategia in linea con i valori e con l’identità del brand.

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