03 Gen Il colore Pantone del 2023 è il Viva Magenta
Benvenuti nel Magentaverso! In questo modo il Pantone Color Institute ha annunciato il colore del 2023. Quest’anno, infatti, la scelta è ricaduta sul Viva Magenta 18-750, un rosso cremisi sfumato, dal perfetto equilibrio tra caldo e freddo.
Definita una tonalità “non convenzionale per tempi non convenzionali”, rappresenta uno slancio di coraggio ed esuberanza, proprio come un fiore che cresce nelle asperità. Dopo il biennio difficile appena trascorso, il Viva Magenta è tenace e ottimista e apre le porte ad una nuova narrativa.
Audace ed inclusivo, il colore Pantone del 2023 si presenta come una via di guarigione dalle conseguenze causate dall’instabilità economica, politica e sociale che il mondo ha dovuto fronteggiare recentemente.
Non solo. Il Viva Magenta, un rosso intenso dalle sfumature rosate, è il perfetto connubio tra naturale e digitale. Pantone si è ispirato alla cocciniglia, uno dei coloranti più preziosi e brillanti presenti in natura, rielaborandolo in chiave tecnologica. Partendo da ciò che è reale, ha realizzato con l’intelligenza artificiale il Magentaverso, un luogo ameno in cui il Viva Magenta è il colore predominante.
Dunque, Pantone sa cosa dobbiamo aspettarci dal 2023. Quello appena iniziato sarà un anno decisivo e coraggioso, proprio come il colore scelto per rappresentarlo.