La fontana intelligente

La fontana intelligente

NIGHT AND DAY
La fontana intelligente
Night and Day, la prima fontana intelligente di Perugia, è stata inaugurata in Piazza del Melo, di fronte al Centro della Scienza POST.  L’installazione ci ha proiettato nella città del futuro: un ambiente sempre più efficiente e  ricco di stimoli, informazioni e servizi.

Grazie ad un sofisticato software progettato dalle Fucine e installato su un Rasperry Pi, la fontana è infatti in grado di adattare il proprio comportamento in base all’ambiente e all’interazione con i passanti e, come suggerisce il nome, si modificherà con l’alternarsi del giorno e della notte. Interagendo direttamente con questo innovativo exhibit, il pubblico potrà scoprire i segreti di alcuni importanti fenomeni fisici che si osservano ogni giorno.
All’interno della fontana sono installati sensori di prossimità, e di luminosità.

La componente intelligente di Night and Day, inoltre, potrà subire “improvvisi mutamenti”, anche sulla base di idee e suggerimenti da parte degli stessi visitatori. In questo modo l’exhibt si rinnoverà continuamente, arricchendo l’esperienza interattiva del pubblico.
La nuova istallazione va a completare la ristrutturazione e la riqualificazione della splendida terrazza panoramica di Piazza del Melo e delle zone circostanti realizzata dal Comune di Perugia. Night and Day è stata progettata da Enrico Tombesi eMichele Marini del Centro della Scienza POST e dall’architetto Alessio Dusinidello Studio d’Ingegneria Agathos.
Alla realizzazione hanno inoltre collaborato: Le Fucine Art & media, Fortini Service, Gobbini Marmi, Campagnoli Piero – lavorazione in ferro, Sensi David – impianti elettrici, Armet S.r.l. e Carrozzeria Balducci sas