Marketing Wars - Le Battaglie Pubblicitarie fra i Brand più noti - LE FUCINE

Marketing Wars – Le Battaglie Pubblicitarie fra i Brand più noti

Marketing Wars - Le Fucine

Marketing Wars – Le Battaglie Pubblicitarie fra i Brand più noti

Benvenuto nel blog de Le Fucine dedicato alle Marketing Wars in cui andremo a vedere le battaglie a colpi di campagne pubblicitarie fra alcuni dei colossi del settore Hi-tech e del Food & Beverage, dove l’ironia è la chiave di accesso per partecipare a questa contesa 🗝

Coca-Cola vs. Pepsi: Le Marketing Wars delle Bollicine

Da decenni Coca-Cola e Pepsi si sfidano in una battaglia combattuta non solo nei supermercati, ma anche attraverso pubblicità creative e audaci. Questi due colossi delle bibite hanno creato momenti memorabili nel mondo del marketing. Ecco alcuni dei loro scontri più iconici.

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Halloween Spaventoso

Durante il periodo di Halloween Pepsi ha lanciato una adv sui social: una lattina di Pepsi nascosta sotto un mantello della Coca-Cola con il claim: “We wish you a Scary Halloween” (Vi auguriamo un Halloween spaventoso) come se La Coca-Cola fosse un costume terrificante. Il post ha fatto il giro del web, ma la Coca-Cola ha risposto in modo geniale cambiando solo il logo e il claim, trasformando la lattina di Pepsi in una bibita che sogna di essere una Coca-Cola: “Everybody wants to be a hero” (Tutti vogliono essere un eroe).

La Pepsi Challenge

Negli anni ’60 e ’70, le Cola Wars comprendevano esperimenti sul gusto delle due bibite come la “Pepsi Challenge”, in cui si chiedeva ai consumatori di assaggiare entrambe le bevande indicando quale preferissero fra le due.

Pepsi vinse la challenge e i risultati vennero utilizzati per gli spot pubblicitari a sfavore di Coca-Cola. Ciò che portò a preferire la Pepsi fu il sapore molto più dolce di Coca-Cola, il quale giocò un ruolo fondamentale, tanto che Coca-Cola decise di modificare la propria ricetta, creando la “New Coke”.

Questa nuova ricetta scatenò lo scontento generale dei consumatori abituati al classico gusto della bibita e invece di registrare un aumento della Revenue, al contrario, ci fu un aumento delle vendite della ricetta originale con persone che cercavano di fare scorta della bibita nella precedente versione. Poco dopo l’azienda, infatti, decise di rimuovere la nuova ricetta dal commercio e tornare alla ricetta originale, inserendo la dicitura “Classic” nell’etichetta.

Impossibile non citare, fra le tante Marketing Wars, la pubblicità con il bambino che acquista due lattine di Coca-Cola per arrivare al tasto dedicato alla Pepsi ad una macchinetta.

Il duello fra le due compagnie è diventato talmente noto da divenire parte della pop culture e tu? Quale preferisci fra #Coca-Cola e #Pepsi? Diccelo nel nostro post Instagram dedicato a questo blog!

Samsung vs. Apple: scontro fra titani

Voltiamo pagina e spostiamoci negli USA per parlare dell’incontro di boxe fra i due titani del mondo della tecnologia Apple e Samsung, nel paese delle opportunità c’è totale libertà nel fare pubblicità comparativa, a patto di avere il biglietto di accesso a questo ring, quale? L’ironia! Queste due aziende si sfidano costantemente per la supremazia nel mercato degli smartphone e spesso lo fanno con un tocco di umorismo e creatività.

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Il caso del Notch

È questo il caso della pubblicità lanciata da Samsung nel 2017, che ha preso di mira il notch dell’iPhone X di Apple. Questo particolare dettaglio di design, noto come notch, è stato oggetto di molte discussioni e critiche da parte degli esperti di tecnologia e Samsung ha scherzosamente giocato su questa caratteristica.

La pubblicità di Samsung ha colto l’occasione mostrando una famiglia con un taglio di capelli particolare, modellato proprio come il notch dell’iPhone X, famiglia che proprio come il notch invadeva ripetutamente gli interni dell’Apple Store in cui si svolge lo spot arrecando fastidio al commesso. L’annuncio, quindi, suggerisce con ironia che gli utenti dovrebbero passare a un dispositivo Galaxy invece di comprare un IPhone con un notch strano e invadente.

On the fence

In un’altra pubblicità, un utente iPhone è letteralmente seduto su una recinzione, guardando oltre al lato di Samsung. Cosa vede? “Telefoni pieghevoli e fotocamere epiche”. Gli altri utenti di iPhone gli spiegano che stanno aspettando che queste funzionalità arrivino anche da loro, ma lui si chiede perché dovrebbe aspettare quando la tecnologia già esiste. “Aspettiamo,” risponde uno degli utenti. Questa pubblicità ironizza sul fatto che Apple spesso faccia attendere gli utenti per le nuove funzionalità hardware già presenti nei telefoni Samsung, strappando un sorriso anche ai fanboy più accaniti.

Le Marketing Wars fra McDonald’s e Burger King: l’ironia è servita

Se c’è una rivalità che ha acceso gli animi degli amanti dei fast food in tutto il mondo, è quella tra McDonald’s e Burger King. Questi due colossi del settore si sfidano da decenni, non solo per conquistare il palato dei clienti, ma anche per guadagnare la loro fedeltà attraverso campagne pubblicitarie ingegnose e spesso taglienti.

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Il Trolling Creativo

Entrambi i marchi hanno dimostrato di avere un talento speciale per il trolling creativo come nel 2019, quando Burger King Svezia ha lanciato uno spot che ha fatto sorridere molti fan. Nel finto menù di Burger King i clienti potevano ordinare panini come il “Burger Big Mac Wished It Was” (L’hamburger che Big Mac avrebbe voluto essere) o il “Big Mac-ish but Flame-Grilled of Course” (Pseudo Big Mac, ma ovviamente alla griglia). Questi nomi giocosi facevano riferimento alle caratteristiche che i fan ritengono distintive dei panini di Burger King: dimensioni maggiori, succosità e autenticità nella cottura alla griglia.

La Perdita del Marchio Registrato “Big Mac”

Ma come è possibile che Burger King possa utilizzare il nome “Big Mac” senza problemi? Nel 2019, McDonald’s ha perso l’esclusiva sul marchio registrato “Big Mac” in Europa. Questo ha aperto la strada a nuove opportunità per Burger King e altre catene di fast food. La questione non si è ancora conclusa, ma nel frattempo, le piccole catene hanno festeggiato la fine dell’era del “McBully” come riportava il Telegraph al tempo della notizia.

Il McWhopper: Una Pace Sulla Griglia

Una delle battaglie più celebri è stata quella del McWhopper quando nel 2015 Burger King ha proposto una tregua a McDonald’s: creare insieme un panino che combinasse il meglio di entrambi i mondi. Il risultato? Il McWhopper, un panino che avrebbe unito il Big Mac di McDonald’s con il Whopper di Burger King. L’iniziativa era finalizzata anche a raccogliere fondi per la Giornata Mondiale della Pace, tuttavia, McDonald’s ha rifiutato l’offerta e la guerra sui social è continuata con Burger King che ne è sicuramente uscito vincitore.

Il Clown Contro il Re

Burger King ha fatto centro anche in una campagna pubblicitaria che consisteva nel lanciare dei messaggi alla fine del film “IT” dove il fattore horror è un clown spaventoso, i messaggi su schermo alla fine del film erano: “Non fidarti mai di un clown” e subito dopo “Burger King”. Geniale!

La lotta pubblicitaria tra McDonald’s e Burger King è un esempio di creatività, audacia e strategie di marketing. Entrambi i marchi continuano a sfidarsi, e noi come spettatori affamati, non possiamo fare altro che gustarci lo spettacolo.

 

L’articolo si conclude qui, speriamo che questo tuffo nel mondo della pubblicità e della comunicazione sia stato divertente quanto lo è stato per noi, se ti è piaciuto faccelo sapere nel post Instagram dedicato a questo blog e forse non sarà l’ultimo sulle Marketing Wars.

 

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