Video immersivo in un’antica carrozza delle Ferrovie Nord

Video immersivo in un’antica carrozza delle Ferrovie Nord

Il Museo delle industrie e del lavoro del Saronnese è un museo dedicato alla storia e allo sviluppo delle industrie di Saronno, ospitato all’interno degli edifici delle ex officine Ferrovie Nord Milano, nei dintorni della stazione ferroviaria cittadina.

Le Fucine hanno realizzato per il MILS – Museo delle Industrie e del Lavoro del Saronnese – un Video Immersivo VR.

Per il nostro progetto destinato al Museo è stata sfruttata la tecnologia Beacon:  contenuti interattivi diventano istantaneamente disponibili ai visitatori, apparendo su smartphone e tablet dei turisti, consentendo di interagire direttamente con le opere.

In questo modo siamo riusciti a ricreare l’ interno di una vecchia carrozza delle Ferrovie Nord permettendo agli utenti di trovarsi istantaneamente nella vettura, cogliendo dettagli e particolari assolutamente realistici, rendendo l’esperienza museale maggiormente attraente e coinvolgente.

Un ulteriore link tra turista e museo è stato creato dal sistema HOLOS Interactive Holographic Surface, che integra sistemi d’avanguardia che consentono l’interazione con contenuti olografici personalizzati.