NFT: la nuova corrente artistica in 8 bit - LE FUCINE Art&Media

NFT: la nuova corrente artistica in 8 bit

NFT LE FUCINE

NFT: la nuova corrente artistica in 8 bit

Nelle ultime settimane si sente sempre più spesso parlare di NFT. Ma di cosa si tratta, esattamente? In gergo informatico, con questo acronimo si fa riferimento ai Non-Fungible Token, un insieme di informazioni digitali create su piattaforme blockchain.

Una volta acquistati, gli NFT diventano oggetti digitali certificati, assicurando all’autore i diritti sulla propria opera e al proprietario la garanzia di autenticità e unicità del bene.

Qualunque prodotto digitale può essere un NFT: un’immagine, un video, un disegno o una GIF.

La loro particolarità risiede nel fatto che rendono esclusivo ed unico ciò che potenzialmente sarebbe replicabile. Qualsiasi oggetto digitale può assumere un valore, diventare raro e collezionabile, in quanto distinguibile e autentico rispetto alle sue copie.

I CryptoPunks, realizzati da John Watkinson e Matt Hall, sono l’esempio più famoso di NFT. Lanciata nel giugno 2017 sulla piattaforma blockchain Ethereum, questa collezione è composta da 10.000 immagini, raffiguranti personaggi ispirati alla scena punk londinese.

Il successo di questi NFT è sorprendente: il 10 dicembre 2021, il CryptoPunk #4156 – la scimmia con la bandana blu – è stato venduto per 2.500 ETH, corrispondenti a ben 10,3 milioni di dollari.

CryptoPunks

Decisamente meno punk è Nyan Cat, meme animato di un gatto a forma di biscotto che vola nel cielo, lasciando alle sue spalle una scia arcobaleno. Realizzata dal creator Chris Torres nel 2011, la GIF è stata venduta qualche mese fa a 300 ETH (600.000 dollari in criptovaluta).

Nyan Cat - Chris Torres

Il fenomeno degli NFT è diventato sempre più popolare, complice soprattutto il lancio del Metaverso, evoluzione di internet su cui sta lavorando Mark Zuckerberg. Nei prossimi anni, navigheremo in rete in tre dimensioni, grazie ad un avatar creato su misura per noi, esplorando e vivendo esperienze virtuali ed immersive.

La mania degli NFT ha conquistato anche Le Fucine. Ogni componente dello staff è stato rappresentato in 8 bit, vi invitiamo ad acquistare la nostra opera d’arte originale nelle migliori piattaforme blockchain!