
03 Apr Pasqua: 3 campagne di comunicazione da ricordare
La Pasqua è una delle festività più importanti dell’anno ed è molto sfruttata dai brand per promuovere prodotti e servizi. Infatti, nonostante sia una ricorrenza religiosa, è anche associata a molte tradizioni pagane e popolari, quali la caccia al tesoro con le uova di cioccolato e il coniglio pasquale. Le aziende, dunque, possono dare sfogo alla creatività e ideare campagne di comunicazione di pasqua innovative e divertenti.
A differenza del Natale, infatti, che richiama concetti quali “famiglia”, “inclusione” e “calore”, le festività pasquali hanno nell’immaginario collettivo una dimensione ludica e spensierata.
Alcuni brand utilizzano una strategia semplice ma efficace, realizzando manifesti e inserzioni con i loro prodotti e servizi trasformati in conigli, uova e fiori, i simboli della Pasqua per antonomasia.
Altri marchi, invece, scelgono soluzioni meno convenzionali, con operazioni di guerrilla marketing o tramite l’organizzazione di iniziative di gamification.
Qualunque sia il concept adottato, il messaggio lanciato dalle aziende risulta il più delle volte efficace e arriva con successo al target desiderato.
Scopriamo insieme 3 campagne di comunicazione a tema Pasqua particolarmente vincenti.
Kolner Zoo: Happy Easter
Nel 2011, lo zoo Kolner di Colonia, in Germania, ha realizzato una campagna di comunicazione di pasqua estremamente semplice e d’impatto. Per l’occasione, infatti, ha realizzato delle grafiche con tre uova, decorate rispettivamente con i corpi di un coccodrillo, di un pinguino e di un fenicottero. Queste uova si stanno schiudendo e dall’estremità superiore spunta la testa dei tre animali.
La campagna comunica la rinascita e la speranza, sentimenti che ben si accompagnano alla Pasqua, e al contempo racconta in maniera ludica e fanciullesca l’arrivo dei nuovi cuccioli, momento di gioia in ogni zoo del mondo.
Carlsberg: #IfCarlsbergDid (Campagna comunicazione di Pasqua)
In occasione della Pasqua, l’azienda di birra Carlsberg ha realizzato a Londra un intero pub commestibile. Allestita come un’enorme tavoletta di cioccolato, questa struttura ha attirato turisti e cittadini della capitale britannica. Persino i boccali di birra erano di cioccolato, dando alla bevanda un sapore delizioso e decisamente pasquale.
Questa campagna è un esempio non convenzionale e innovativo di come poter sfruttare il real time marketing per promuovere il proprio prodotto.
Nestlé: Alice in Wonderland
In Brasile, l’azienda Nestlé ha lanciato uno spot spiritoso ma al contempo commovente, che aveva per protagonista una moderna Alice nelle Meraviglie. La ragazza, rappresentata in versione gigante rispetto ai suoi simili, appare fuori luogo e preoccupata in diversi contesti, dal lavoro al tempo libero. Ma quando finalmente torna a casa per le vacanze di Pasqua e sua madre la accoglie, con un uovo al cioccolato Nestlé in mano, Alice torna ad essere quella di sempre.
Lo slogan finale lancia un messaggio inequivocabile: “La vita ci fa crescere, la Pasqua ci riporta a casa”. E niente è più familiare di un uovo di cioccolato, regalato da chi ci vuole bene.
Come dimostrato da questi tre esempi, Pasqua è per le aziende uno degli appuntamenti da non perdere per far parlare di sé e aumentare la brand awareness.
Qualsiasi sia il tuo business e il settore di riferimento, noi de Le Fucine possiamo realizzare campagne pubblicitarie per ogni occasione.
Contattaci per una consulenza: