20 Giu Quando pubblicare sui social: la guida 2023 di Sprout Social
Chi lavora con i social media si pone spesso due quesiti fondamentali: esistono degli orari più adatti per pubblicare i contenuti? Ci sono dei giorni in cui i post ottengono più visualizzazioni?
Fortunatamente, noi de Le Fucine possiamo rispondere a queste domande.
Sprout Social ha recentemente pubblicato il suo report annuale, che contiene gli orari migliori per pubblicare su ognuna delle principali piattaforme social.
Tale documento si basa sull’analisi dei trend di engagement e su quasi 35.000 utenti registrati su Sprout nel 2023.
I dati di quest’anno sono particolarmente interessanti, in quanto è la prima volta che il report contiene anche TikTok, una delle piattaforme più in voga del momento e sempre più utilizzata dalle aziende per promuovere prodotti e servizi.
È essenziale, per gli esperti del settore digital, monitorare e aggiornare costantemente i dati e i risultati relativi alle tendenze degli utenti e alle modalità di fruizione delle piattaforme, in quanto sono aspetti in costante mutamento.
Di seguito troviamo orari e giorni migliori di pubblicazione per Facebook, Instagram, LinkedIn, TikTok, Pinterest e Twitter.
Facebook rimane l’obiettivo principale per molti marchi.
Sprout indica che i momenti migliori per pubblicare su Facebook nel 2023 sono:
- Lunedì dalle 8:00 alle 13:00
- Martedì dalle 8:00 alle 14:00
- Mercoledì dalle 8:00 alle 13:00
- Giovedì dalle 8:00 alle 12:00
Il report di Sprout Social ha individuato anche orari e giorni migliori per postare su Instagram:
- Lunedì dalle 10:00 alle 12:00
- Martedì dalle 9:00 alle 13:00
- Mercoledì dalle 10:00 alle 13:00
- Venerdì dalle 9:00 alle 11:00
LinkedIn, come sappiamo, è un social di business, dunque non ci sorprende che abbia un traffico e una copertura maggiori nei giorni infrasettimanali e durante l’orario d’ufficio. Sprout, infatti, afferma che il martedì e il mercoledì dalle 10:00 alle 12:00 sono i momenti migliori per le pagine aziendali.
TikTok
TikTok, la new entry dell’edizione 2023 del report, garantisce risultati maggiori se i contenuti vengono pubblicati nel pomeriggio dei giorni feriali. Questo insight è sintomo della giovane età dei suoi utenti, che durante la mattina sono impegnati prevalentemente a scuola o all’università.
In particolar modo, segnaliamo la fascia dal martedì al giovedì, dopo le 14:00 e prima delle 18:00.
Secondo Sprout Social, Pinterest registra il maggior livello di coinvolgimento tra le 13:00 e le 15:00, dal martedì al giovedì, ma vi è molta attività anche di venerdì. La domenica e il lunedì, invece, risultano meno efficaci.
Sprout Social conferma la generale tendenza sulle ottime prestazioni dei giorni feriali anche per Twitter, e in particolar modo ogni mattina dal martedì al venerdì.
Anche se le informazioni contenute in questo articolo risultano attendibili e aggiornate, è comunque opportuno calibrare la propria strategia social sulla audience e sul mercato di riferimento e individuare giorni e orari migliori secondo la propria esperienza.
Noi de Le Fucine studiamo attentamente ogni report e i dati periodici che agenzie e social media rilasciano, per offrire ai nostri clienti le soluzioni migliori.
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