Smart Meteo e il Processo alla Peronospora

Smart Meteo e il Processo alla Peronospora

Viviamo in una regione, l’ Umbria, la cui economia si basa in gran parte sull’agricoltura e sulle attività ad essa correlate.

Il paesaggio umbro si caratterizza infatti per le grandi distese di olivi e filari, dai quali si tramandano da generazioni storie di rapporti, non sempre idilliaci, tra uomini e territorio.

Negli ultimi anni il settore agricolo sta infatti assistendo ad una serie di cambiamenti, legati soprattutto a fenomeni meteorologici estremi che espongono le coltivazioni a danni irreversibili, con conseguenti perdite economiche per gli agricoltori.
Per contrastare le nuove avversità a cui devono far fronte gli agricoltori, gli enti di settore locali, come Confagricoltura Umbria, mettono a disposizione risorse e iniziative per il potenziamento della difesa agricola, unendo pratiche di difesa fitosanitaria a know-how e modellistica agro-metereologica.

Smart Meteo è il sistema che da due anni incarna questo tipo i supporto alle imprese agricole, da cui è stato istituito un Gruppo Operativo allo scopo di creare di allerta su larga scala, mettendo a disposizione strumenti innovativi basati su una rete agro-meteo di nuova concezione, diffusa sul tutto il territorio regionale.

Oltre ad aver definito la brand identity del progetto Smart Meteo sviluppandone il logo e il sito internet, a dicembre siamo stati incaricati di organizzare un evento aperto a tutti i produttori viniviticoli dell’Umbria su un tema molto sentito per gli addetti: la prevenzione dalla Peronospora.

Come fosse un vero e proprio processo nei confronti del parassita, che ogni anno provoca seri danni alle coltivazioni di vite, abbiamo realizzato una grafica ad hoc e curato tutta la comunicazione dell’evento, che si è svolto in una location davvero suggestiva: all’interno della Cantina Colsanto di Bevagna. Sono intervenuti all’incontro specialisti agronomi, giornalisti, blogger, imprenditori e rappresentanti delle Istituzioni; in occasione dell’incontro abbiamo presentato anche la brochure istituzionale di Smart Meteo, realizzata dal nostro reparto grafica, a cui farà seguito nel 2019, la redazione di un annuario ufficiale dedicato a tutte le Aziende che hanno preso parte al Gruppo Operativo nell’anno 2018.