13 Feb Social: la nuova frontiera dell’informazione? – Data Reportal 2024
Con l’inizio del nuovo anno ritorniamo a parlare di un rapporto molto interessante e soprattutto utile per chi opera nel settore della comunicazione, il “Digital 2024: Global Overview Report”, pubblicato da DataReportal in collaborazione con Meltwater e We Are Social.
Questo rapporto è una vera e propria miniera di dati, analisi e insight, che offre una panoramica completa e approfondita sull’uso di internet, dei social media, dei dispositivi mobili e dell’e-commerce in tutto il mondo nel 2023. We Are Social definisce il rapporto come la più grande raccolta di dati mai realizzata, con oltre 560 pagine di informazioni suddivise per regioni, paesi e settori.
Noi de Le Fucine crediamo che sia fondamentale per chi fa comunicazione nel mondo del Web 4.0 conoscere le ultime statistiche e tendenze, per poter pianificare le strategie più efficaci e adatte al proprio target. Inoltre, il rapporto è una fonte di ispirazione e di spunti per creare contenuti di qualità e di valore per il tuo pubblico, se lavori o sei interessato a lavorare in questo settore, continua a leggere per avere una sintesi curata dalla nostra agenzia di comunicazione.
In questo articolo, parleremo soprattutto di social media e di pubblicità online. Siamo sicuri che troverai qualcosa d’interessante su come il mondo digital stia cambiando le nostre vite e le nostre abitudini.
Social media da record
Il primo dato che ha catturato la nostra attenzione è quello riguardante il numero di utenti dei social media che ha raggiunto un nuovo record di 5,04 miliardi, pari al 62% della popolazione mondiale.
Ma quali sono le piattaforme più popolari? La piattaforma social con più utenti al mondo è Facebook con 2,91 miliardi, segue You Tube con 2,56 miliardi, WhatsApp con 2 miliardi, WeChat l’app di messaggistica preferita in Cina conta 1,26 miliardi, segue Instagram con 1,22 e infine TikTok con 1 miliardo.
Queste cinque piattaforme rappresentano il 90% degli utenti dei social media nel mondo, X la piattaforma di Elon Musk è più indietro nella classifica con 421 milioni di utenti attivi.
Attratti dai social media – Digital 2024: Global Report
Il tempo medio che le persone trascorrono online ogni giorno è aumentato di 4 minuti rispetto al 2022, arrivando a 6 ore e 40 minuti, invertendo il trend riscontrato nell’anno precedente.
Di questo tempo, ben 2 ore e 23 minuti sono dedicati ai social media, confermando la costante crescita di queste piattaforme come principale fonte di informazione, intrattenimento e comunicazione a discapito dei mass media tradizionali come la televisione che continua il suo trend negativo. Tra le piattaforme che ci tengono più incollati allo schermo, spiccano Tik Tok con 34 ore al mese e YouTube con 28 ore al mese.
I dati riportati mostrano che gli annunci di TikTok raggiungono ora un pubblico globale di 1,56 miliardi di utenti ogni mese, avvicinandosi sempre di più a quello di Instagram con 1,65 miliardi.
Entrambe le piattaforme stanno salendo rapidamente in appetibilità per i marketer, ma Facebook vanta ancora una posizione di vantaggio raggiungendo ogni mese quasi 2,2 miliardi di utenti con gli annunci pubblicitari, pari a oltre il 40% di tutti gli utenti internet del mondo.
Insights da capogiro – Digital 2024: Global Report
I dati pubblicati sulla piattaforma stessa indicano che i TikTok taggati con #fyp hanno accumulato un totale di 55 trilioni e mezzo di visualizzazioni, sì trilioni, ovvero 55 miliardi di miliardi.
Tutti gli hashtag nella top 10 di TikTok individuata da DataReportal hanno attirato più di 5 trilioni di visualizzazioni, si prevede che a breve i tag richiederanno più di 1 trilione di visualizzazioni per potersi qualificare nella top 40. Per avere un’idea, il numero di visualizzazioni combinato dei primi 10 tag è di ben 182.000.000.000.000.
Instagram vince la gara per la piattaforma social “preferita” con il 16,5% degli utenti, superando al fotofinish WhatsApp con il 16,1%, ex-vincitore del 2022. TikTok è ben lontano dall’essere il più amato con solo il 7,4%.
I social sono il nuovo motore di ricerca
Questi dati mostrano come la fetta del nostro tempo che dedichiamo al mondo digital sia in costante aumento e come i consumatori siano sempre più abituati a cercare, confrontare, acquistare prodotti e servizi online.
Fra le motivazioni principali, infatti, troviamo al primo posto “trovare informazioni” con il 57,8%; al secondo “restare in contatto con amici e familiari” con il 53,7%, mentre al terzo posto troviamo “restare aggiornato su notizie ed eventi” con il 49,7%. Questo offre delle enormi opportunità per le imprese che possono sfruttare i canali digitali per raggiungere il loro pubblico target, creare relazioni di fiducia e fidelizzazione, e aumentare le conversioni.
Si conferma inoltre, che per avere successo nella comunicazione digitale, bisogna essere in grado di adattarsi ai cambiamenti rapidi e continui che caratterizzano questo settore. Bisogna conoscere le piattaforme, gli strumenti, le metriche e le strategie più efficaci per ogni obiettivo e per ogni segmento di mercato. Bisogna essere creativi, innovativi e originali per emergere dalla massa e offrire valore aggiunto ai clienti.
Per questo, vi consigliamo di approfondire il rapporto Digital 2024: Global Overview Report, che contiene tantissime informazioni utili e interessanti del mondo digital. Potete visionarlo gratuitamente dal sito web di DataReportal, o consultarlo comodamente online in modo interattivo su questa pagina.
La nostra sintesi si conclude qui, speriamo che ti sia stata d’aiuto!
Se hai bisogno di servizi legati alla comunicazione digitale, puoi sempre contare su Le Fucine, l’agenzia di comunicazione che ti aiuta a raggiungere i tuoi obiettivi dal 2004.