Social Media. Un’opportunità da cogliere per il tuo successo aziendale.

Social Media. Un’opportunità da cogliere per il tuo successo aziendale.

Per una gestione professionale del profilo aziendale, affidati al nostro team e fai crescere il numero dei tuoi clienti.

I social media sono uno strumento imprescindibile del piano di comunicazione. Eppure molte aziende ritengono superflua la presenza del proprio marchio sulle piattaforme di Social Network, ignorando quanto sia diventato indispensabile instaurare un dialogo autentico ed efficace con gli utenti della Rete.

Le cifre parlano chiaro: nel 2013 le Aziende con un profilo social erano il 35%; nel 2017 il dato è salito al 45%, il che significa che un’azienda su due ha riconosciuto il ruolo dei social nella propria strategia di comunicazione (fonte: InfoData – Il Sole 24 Ore).

Ignorare questi dati significa sottovalutare il potenziale di crescita e visibilità che ci offrono i Social Network, che ci consentono di raccontare l’immagine di un brand contando su un riscontro diretto, immediato e misurabile da parte del pubblico.

Ma esserci e basta, sui social, non è ancora abbastanza.

Ottenere credibilità dipende sicuramente dall’identità di ogni marchio, ma non è detto che la reputazione offline di un brand sia automaticamente trasmessa e condivisa anche sul mondo del web. Spesso si sottovaluta l’importanza di una corretta gestione della propria immagine aziendale sui social network, optando per l’autogestione in parallelo al proprio profilo personale o l’affidamento ad intermediari non qualificati, sicuramente più a buon mercato.

Verba volant, Web manent
Bisogna superare il concetto che “una cattiva pubblicità, è pur sempre pubblicità”.
Quella che viene chiamata rivoluzione dei Social Network ha generato importanti cambiamenti nella gestione della comunicazione, accorciando le distanze tra il produttore e il consumatore e rendendo quest’ultimo parte attiva ed integrante della promozione di un’attività, di un marchio o di un’Azienda.

Il mondo del social segue delle logiche ingovernabili: una volta che l’errore è stato commesso, difficilmente si torna indietro, perchè il web ha una memoria più diffusa e longeva rispetto a quella reale. Se abbiamo ottenuto una brutta recensione oppure non siamo stati in grado di rispondere in maniera adeguata ad una richiesta sui nostri servizi, non possiamo prevedere le reazioni degli utenti e potrebbero essere sfavorevoli per la reputazione del marchio. Ma soprattutto, cancellare quella brutta recensione potrebbe essere impossibile o generare altri commenti ancora più negativi.
Come Azienda di comunicazione ci prefissiamo quindi di offrire un servizio che non si fermi alla sola strategia, ma che persegua lo scopo principale di rafforzare la personalità del brand nel tempo, seguendo un percorso di crescita e di fidelizzazione degli utenti.

BRAND PROTECION
Come abbiamo già affermato, la condivisione può rivelarsi distruttiva se non gestita bene.
Per questo uno dei principali servizi che offriamo ai nostri Clienti è la “protezione” del marchio dalle migliaia di interazioni che ogni giorno compiono i potenziali condivisori/clienti.
Le azioni virali possono avere conseguenze dirette sulla reputation di un brand rendendone la presenza sul web vana, se non controproducente.

TIME MANAGEMENT
È importante affidarsi a chi può dedicare in maniera ottimale i tempi e le risorse umane necessari per l’adempimento di una digital strategy efficace. Il nostro team garantisce la realizzazione e lo svolgimento delle principali attività che compongono una social media strategy.
1. La fase di  listening, ovvero, l’ascolto e analisi del target di riferimento.
2. La creazione dei contenuti, mettendo a disposizione creatività e competenze tecniche al fine di generare emozioni ed interesse.
3. L’ analisi dei risultati, che significa rendere fruibili i dati e le statistiche per poi ottenere un’interpretazione critica della strategia, individuandone punti di forza e di debolezza.
Ognuna di queste fasi richiede tempi e azioni che vanno ad inserirsi in un quadro strategico più complesso, per questo è indispensabile che il Cliente si affidi a dei professionisti, evitando che la strategia subisca intervalli o ritardi rispetto alla pianificazione.

SOCIAL CUSTOMER SERVICE
Infine, i nostri social media manager devono anche saper anche intraprendere il ruolo di  social customer care service.
E’ fondamentale rispondere in maniera tempestiva e corretta ai feedback di un cliente, mantenendo il giusto tone of voice e fornendo in maniera chiara e comprensibile le informazioni richieste.
E’ dimostrato quanto questo tipo di servizio aiuti ad aumentare la considerazione di un brand, ancor più in un contesto come quello attuale, dove si è più propensi ad acquistare basandosi sul giudizio di altri consumatori/clienti.

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